Il Menarca
Torna all'elenco degli articoliStrumenti di aiuto
Non sono presenti strumenti di aiuto per questa sezione.Il cambiamento della mente quando arriva il ciclo mestruale.
Nell’adolescenza, con l’avvento del menarca, la nuova tempesta ormonale promuoveatteggiamenti e comportamenti di seduzione, di attrazione verso il mondo maschile che nell’infanzia non sono presenti.
Emerge il desiderio di piacersi per piacere, di conquista ma anche di predisposizione a costruirsi una rete sociale fatta di amicizie intime, capaci di realizzare il bisogno di sentirsi apprezzate, di conferme esterne e di avere solidi legami affettivi.
Tutto ciò le adolescenti ma anche le donne adulte lo soddisfano attraverso il linguaggio; la parola è un potente strumento per costruire relazioni femminili. Non a caso alcune aree del cervello deputate al linguaggio sono più ampie nella donna rispetto all’uomo.
Una donna può sintonizzarsi con il piacere procurato dalla dopamina e dall’ormone ossitocina non solo nell’intimità sessuale, quando raggiunge l’orgasmo ma anche in quelle condizioni ambientali che promuovono il benessere ed una sensazione di soddisfacimento come lo sono i legami tra amiche nel periodo dell’adolescenza o tra donne nell’età adulta o nell’esperienza di maternità.
Ciò che importa è come il cervello femminile sia attrezzato a promuovere e consolidare legami affettivi, a cercare abilità per costruire rapporti stretti con il prossimo, a sviluppare interazioni sociali affidabili e funzionali ad uno scopo protettivo e di difesa da stressor ambientali.
Tutto ciò è attuato dalla donna sia madre o manager, sia single o coniugata.
Si tratta di predisposizioni, di requisiti femminili che possono essere declinati in qualsiasi circostanza e condizione di vita e ambientale; è compito di ogni singola donna decidere come impiegare queste potenzialità, queste risorse bilogicheche solo la volizione, l’ingegno, la creatività, il desiderio ed il bisogno rendono attuabili in un modo costruttivo o dispersivo.