Sessualità e menopausa
Torna all'elenco degli articoliStrumenti di aiuto
Consigli utili
In realtà la maggior parte dei sintomi depressivi è sovrapponibile, indipendentemente dal [...]
A seguito della carenza di ormoni estrogeni, si possono verificare soprattutto alcune [...]
Il momento più critico è rappresentato dalla perimenopausa, durante la quale si [...]
A seguito della carenza di ormoni estrogeni, si possono verificare soprattutto alcune [...]
Il climaterio è caratterizzato da una serie di sintomi fisici che talora possono essere [...]
Cosa cambia nel corpo della donna?
La menopausa è un evento fisiologico che può risentire di diversi fattori problematici a livello biologico, psicologico, relazionale e socio-culturale.
Vediamo nel dettaglio cosa cambia nel corpo della donna:
Il livello di estrogeni si abbassa producendo una riduzione delle dimensioni e dell’elasticità vaginali; diminuiscono i livelli di testosterone libero causando calo del desiderio; si assottigliano le pareti vaginalicon diminuzione della lubrificazione; si assottigliano le piccole e grandi labbra che possono apparire di colore più tenue; diminuisce lavasocongestione e c’è un’insufficienza erettile del clitoride; cambia il PH da acido a basico che espone di più a piccole infezioni batteriche; si riduce la peluria del monte di Venere che può contribuire a modificare l’immagine di sè come donna.
In questa età della donna, a causa di queste modificazioni fisiologiche, è possibile sperimentare con più facilità disturbi sessuali, soprattutto da dolore. Ad esempio la dispareunia cioè il dolore percepito durante un rapporto sessuale determinato dalla diminuita lubrificazione e dall’atrofia vaginale, sperimentata da circa una donna su due, può causare un calo del desiderio e difficoltà di orgasmo, innescando così un circolo vizioso in cui la sessualità diventa un problema.
– Ormoni e problematiche correlate: in menopausa cosa accade?
La cessazione della funzione ovarica comporta la brusca caduta dei livelli di estrogeni, la scomparsa della produzione di progesterone e lo spiccato aumento delle gonadotropine FSH e LH.
Gli steroidi sessuali hanno un ruolo determinante per l’integrità anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico, della circolazione genitale, delle componenti muscolari e del trofismo cutaneo e mucoso degli organi sessuali.
Collegata alla carenza estrogenica è ad es. la dispareunia, mentre il calo della libido, alla diminuzione degli androgeni.
L’effetto domino dei sintomi menopausali, soprattutto sul versante psicologico e uro-genitale, amplifica l’intensità dei sintomi sessuali: oltre ai cambiamenti corporei insorgono infatti le problematiche uro-genitali(bruciori, pruriti, cistiti, incontinenza urinaria, ecc.) che hanno un impatto negativo sulla vita sessuale.
– L’aspetto psico-relazionale e socio-culturale
Un diminuito desiderio sessuale nella donna o nel partner può interferire con la qualità del rapporto di coppia. Alcuni studi riferiscono anche una diminuzione del livello femminile di piacere/orgasmo durante i rapporti.Vampate, ansia, depressione, aumento ponderale ed altri eventuali sintomi correlati possono interferire con l’accettazione corporea di sè e del proprio compagno. Inoltre il timore di non essere più attraente può giocare un ruolo pesante nello scambio erotico e determinare un calo dell’autostima.
La perdita dell’interesse erotico verso il partner o viceversa da parte del partner possono portare al calo della frequenza o ad una sospensione dei rapporti. Quanto più la sessualità è stata soddisfacente negli anni precedenti alla menopausa tanto più tenderà ad essere presente nell’età successiva.L’indisponibilità/assenza/disfunzione sessuale del partner hanno in questo un peso decisivo.
Nella nostra cultura occidentale, dove l’identità femminile è particolarmente valorizzata in senso estetico, la menopausa segna simbolicamente il passaggio da un corpo potenzialmente attraente ed erotico ad un corpo asessuato che invecchia.
L’identità femminile viene dunque sottoposta ad un passaggio che può comportare perdite pericolose di risorse psicologiche e relazionali.
– Cosa accade nella coppia
Il bilancio è in attivo quando entrambi si sentono realizzati come individui e come coppia e gli obiettivi raggiunti nella cura dei figli e nella vita lavorativa sono stati davvero condivisi.
Tante sono le strategie per riscoprirsi una coppia: si ha più tempo libero da trascorrere insieme, soprattutto se si è in pensione.
E’ importante riscoprire i propri “spazi” vitali, le passioni messe da parte per dedicarsi alla casa, ai figli, ai familiari, al lavoro.
Coniugare responsabilità nuove (es. cura dei nipoti), con la libertà di riscoprire vecchie passioni e trovarne di nuove.
Piccoli svaghi, interessi culturali, dedicandosi soltanto a se stessi, riscoprendo un’intimità di coppia fondata molto più sulla tenerezza che sulla passione.