Menopausa
Epoca di cambiamento. mettersi in gioca tra mito e realtà
Il substrato di vulnerabilità bio-ormonale alla depressione è sostenuto e rinforzato da quegli elementi psico-sociali che nella esistenza della donna in menopausa sono vissuti come condizioni di stress acuto (lutto di un genitore anziano) o cronico (cambiamento di ruolo), infatti la menopausa costituisce un momento di profonde modificazioni fisiche e psicologiche, attraverso le quali la donna si ritrova a fronteggiare cambiamenti radicali di prospettiva, incentrati prevalentemente sui vissuti legati al declino della fertilità e della femminilità.
Il mutamento dell’immagine corporea, la perdita degli attributi acquisiti durante la pubertà, il distacco della sessualità dalla funzione riproduttiva, possono provocare ferite narcisistiche e sentimenti di perdita e di lutto.
L’adattamento al climaterio è direttamente dipendente dalla capacità del singolo individuo di fare fronte agli avvenimenti della vita, in base alle proprie caratteristiche di personalità ed alle capacità relazionali.
Vi sono donne che hanno difficoltà a collocarsi nel tempo del cambiamento, quando sfumano o si modificano le certezza conquistate nel passato e la capacità di “risettarsi” su nuove disposizioni di vita, donne nelle quali i cambiamenti fisiologici ed ormonali si integrano faticosamente a mutamenti fisici e di identità interna dove sicurezza ed ottimismo verso sé ed il mondo sono distanti.
Il riconoscimento e l’ accettazione della propria vulnerabilità e di quella degli altri, la capacita di riproporsi alla vita in modo creativo e curioso con la determinazione di sfruttare appieno le proprie potenzialità, soddisfatte nel lavoro, capaci di giocare, capaci di provare piacere nell’intimità e nella sessualità. permette di superare questo periodo che si potrebbe definire una seconda adolescenza fatta da tempeste ormonali in lento decrescere e da sovvertimenti e scossoni della propria identità femminile.
Strumenti di aiuto
Consigli utili
In realtà la maggior parte dei sintomi depressivi è sovrapponibile, indipendentemente dal [...]
A seguito della carenza di ormoni estrogeni, si possono verificare soprattutto alcune [...]
Il momento più critico è rappresentato dalla perimenopausa, durante la quale si [...]
A seguito della carenza di ormoni estrogeni, si possono verificare soprattutto alcune [...]
Il climaterio è caratterizzato da una serie di sintomi fisici che talora possono essere [...]