Sindrome Premestruale
Come mai si manifesta: gli ormoni, l’umore e il corpo.
Gli sbalzi ormonali degli estrogeni e del progesterone nel cervello di una giovane adolescente determinano delle variazioni settimanali nella sensibilità e reattività allo stress che l’accompagneranno per tutta la sua vita fertile sino alla menopausa.
Nelle prime due settimane del ciclo mestruale sono gli ormoni estrogeni ad avere il sopravvento; questi sono i giorni in cui una donna si può mostrate più tranquilla, rilassata con maggiore predisposizione alla socializzazione.
E’ nelle due settimane successive , quando agli estrogeni si sostituisce un più alto picco di progesterone che compaiono le modalità disfunzionali e reattive che sovente le sole condizioni ambientali o familiari non riescono a spiegare.
Gli steroidi ovarici sono implicati nell’eziopatogenesi dei sintomi dell’umore in premestruo tanto che la sindrome premestruale (SPM) non compare quando è presente una soppressione ovarica come negli anni che precedono il menarca, in gravidanza, o dopo la menopausa. Nelle donne che soffrono di SPM non sono stati riscontrati livelli di Estrogeni e Progesterone differenti, ma una modalità di secrezione caratterizzata da un’alterata fluttuazione dei picchi di secrezione ormonale.
Tali oscillazioni ormonali comportano una serie di sintomi:
Strumenti di aiuto
Costruirsi un diario giornaliero che metta in evidenza la comparsa e l’intensità [...]
Consigli utili
La sindrome premestruale può essere influenzata anche dallo stress: infatti colpisce con [...]
Uno dei sintomi gravi della sindrome premestruale è l’aggressività. Il sintomo è [...]
Quando i disturbi premestruali sono di leggera o media entità, l'attività fisica [...]
La sindrome premestruale può essere influenzata anche dallo stress: infatti colpisce con [...]
Uno dei sintomi gravi della sindrome premestruale è l’aggressività. Il sintomo è [...]