Terapia Farmacologica
Torna all'elenco degli articoliStrumenti di aiuto
Costruirsi un diario giornaliero che metta in evidenza la comparsa e l’intensità [...]
Consigli utili
La sindrome premestruale può essere influenzata anche dallo stress: infatti colpisce con [...]
Uno dei sintomi gravi della sindrome premestruale è l’aggressività. Il sintomo è [...]
Quando i disturbi premestruali sono di leggera o media entità, l'attività fisica [...]
La sindrome premestruale può essere influenzata anche dallo stress: infatti colpisce con [...]
Uno dei sintomi gravi della sindrome premestruale è l’aggressività. Il sintomo è [...]
La terapia farmacologica per SPM e DDPM dispone di diversi interventi sintomatici atti a controllare e a ridurre quella sintomatologia quotidiana soggettivamente disturbante e disfunzionale e di trattamenti più curativi.
Sintomi Fisici
Tra le terapie sintomatiche, vengono utilizzati farmaci antinfiammatori, diuretici ed i farmaci ansiolitici.
Le terapie ormonali si sono rivelate efficaci solo nella misura in cui sono in grado di sopprimere l’ovulazione; possono controllare sia i sintomi fisici che quelli psichici.
Se sono predominanti i sintomi psichici si può tentare con la terapia contraccettiva orale, meglio se monofasica ad alto dosaggio di ormoni, tuttavia diverse evidenze hanno mostrato un effetto inverso rispetto a quello desiderato: “la pillola” può procurare un peggioramento dell’umore con ansia e disforia.
Sintomi Psichici
Nelle donne che presentano una SPM di grado grave/moderato e nel DDPM la terapia psicofarmacologica con l’utilizzo di antidepressivi è risultata la più efficace nel controllo e la cura della sintomatologia psichica, con migliorando l’adattamento e del funzionamento globale.
I farmaci più efficaci utilizzati sono rappresentati dagli antidepressivi della categoria degli SSRI o gli SNRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o della serotonina/noradrenalina) che agiscono sulla cascata ormonale del progesterone ed aiutano a correggere i sintomi psichici. Si può utilizzare a fasi alterne con somministrazioni che iniziano qualche giorno prima del mestruo e terminano pochi giorni dopo l’inizio del ciclo oppure con una somministrazione in continuum.
Non sempre risultano efficaci nella sintomatologia fisica.
Evidentemente questa scelta deve essere valutata attentamente con uno specialista in modo da calcolare rischi e benefici del trattamento prima della sua applicazione.